Nella sezione dedicata del tuo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) potrai accedere a due documenti importanti relativi alle vaccinazioni: lettere di invito alla vaccinazione e eventuali solleciti e certificato vaccinale.
Il certificato vaccinale viene trasmesso automaticamente al tuo FSE al momento della sua generazione. La priorità è data ai pazienti nella fascia di età 0-16 anni, così da agevolare il rispetto degli obblighi vaccinali per i minori che frequentano: asili nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado.
Questo certificato può essere utilizzato per comprovare l’assolvimento degli obblighi vaccinali richiesti dalla normativa. È importante notare che il certificato ha una validità temporale, legata alla data di somministrazione delle vaccinazioni in esso riportate.
Vaccinazioni effettuate in altre Regioni
Se hai effettuato alcune vaccinazioni in una regione diversa da quella di residenza, puoi richiedere il certificato vaccinale presso l’Azienda sanitaria di riferimento di quella regione. Una volta ottenuto, puoi caricarlo manualmente nel tuo FSE utilizzando la funzione Carica documento, garantendo così che tutte le tue vaccinazioni siano incluse nel tuo Fascicolo.