Solo i genitori o i tutori che hanno già effettuato l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) possono creare un FSE per i figli minorenni.
Non è possibile registrare online i cittadini minorenni: il genitore deve recarsi presso gli sportelli dedicati per registrare il minore e associarlo al proprio FSE. È possibile associare anche l’FSE dell’altro genitore, a condizione che quest’ultimo abbia già effettuato l’accesso al proprio FSE.
Al compimento dei 18 anni il minore potrà accedere autonomamente al proprio FSE utilizzando una delle modalità previste. Da quel momento, l’accesso da parte dei genitori sarà automaticamente revocato.
Documentazione necessaria per le diverse situazioni:
- un solo genitore si reca allo sportello e associa il minore solo al proprio FSE:
- documento di identità del genitore
- 1 modulo per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore, compilato e firmato (ogni modulo può includere fino a tre minori)
- entrambi i genitori si recano allo sportello e vogliono associare il minore a entrambi i FSE:
- documenti di identità di entrambi i genitori
- 2 moduli per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore, compilati e firmati (ogni modulo può includere fino a tre minori)
- un solo genitore si reca allo sportello, ma vuole associare il minore a entrambi i FSE:
- documenti di identità di entrambi i genitori
- 2 moduli per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore, compilati e firmati (ogni modulo può includere fino a tre minori)
Scarica qui il modulo per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico del minore (in formato PDF)
Altre informazioni utili
- segnalare all’operatore che si tratta di un minore: è fondamentale per garantire una corretta registrazione nel sistema
- nessuna e-mail necessaria: il minore non ha bisogno di un indirizzo e-mail per essere registrato nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- minorenni autodeterminati/emancipati: i minori di 16 anni che hanno acquisito l’autodeterminazione legale sono comunque gestiti come minorenni nel caso del FSE