Prescrizioni

All'interno del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) puoi trovare tutte le tue prescrizioni, sia farmaceutiche che specialistiche. Questi documenti ti permettono di gestire in modo semplice e sicuro i farmaci da ritirare in farmacia e le visite o esami da prenotare presso le strutture sanitarie.

Prescrizioni farmaceutiche

Le prescrizioni farmaceutiche sono quelle che contengono l’indicazione dei farmaci (o, più precisamente, dei principi attivi e dei relativi dosaggi) che ti sono stati prescritti dal medico.

Esistono due tipi principali di prescrizioni farmaceutiche:

  1. copia della ricetta rossa: è una versione digitale della ricetta cartacea consegnata dal medico. Ha solo valore informativo e non può essere utilizzata per ritirare i farmaci in farmacia: per questo è necessario l’originale cartaceo
  2. promemoria della ricetta elettronica (dematerializzata): con l’introduzione della ricetta dematerializzata, il tuo medico ti consegna un promemoria stampato che riporta tutte le informazioni necessarie. Questo documento è utile in caso di smarrimento o deterioramento, ma non è indispensabile per ritirare i farmaci, poiché la prescrizione è già salvata digitalmente

Le prescrizioni elettroniche includono anche un codice a barre. 
Scansionandolo dal tuo smartphone o tablet, puoi accedere a dettagli come il codice della ricetta, la scadenza e il tuo codice fiscale, permettendoti di andare in farmacia senza il bisogno del promemoria cartaceo.

Stato delle prescrizioni farmaceutiche
Le prescrizioni che trovi nel tuo FSE possono avere diversi stati, visibili accanto al documento:

  • non utilizzata: la prescrizione è valida e puoi ancora utilizzarla per ritirare i farmaci in farmacia
  • parzialmente erogata: hai ritirato solo una parte dei farmaci prescritti
  • erogata completamente: tutti i farmaci sono stati consegnati e la prescrizione è chiusa (il codice a barre non è più disponibile)
  • scaduta: il periodo di validità della prescrizione è terminato
  • annullata: la prescrizione è stata revocata dal medico

Puoi accedere all’elenco dei farmaci prescritti ma non ancora ritirati selezionando la voce “Farmaci erogabili” dal menu del FSE.

Prescrizioni specialistiche

Le prescrizioni specialistiche riguardano le richieste di visite o esami diagnostici. Anche queste possono avere diversi stati:

  • non prenotata: puoi ancora utilizzarla per prenotare la prestazione. In questo caso, cliccando sul link associato, verrai reindirizzato al portale CUPWeb con tutti i dati della prescrizione già precaricati, così potrai prenotare online in pochi passaggi
  • prenotata: la visita o l’esame è stato programmato
  • erogata: la prestazione è stata eseguita, e il relativo referto sarà automaticamente aggiunto al tuo FSE
  • scaduta: non è più possibile utilizzare la prescrizione
  • annullata: la richiesta è stata cancellata dal medico

Ricerca delle Prescrizioni

Hai bisogno di trovare rapidamente una prescrizione? Puoi utilizzare la casella di ricerca disponibile nel tuo FSE. Basta inserire alcune parole chiave o utilizzare i filtri per individuare subito ciò che cerchi, sia che si tratti di farmaci, visite o esami.

Data di ultimo aggiornamento del contenuto: 
Back to top